Luoghi di Culto

Borgo dai tratti fortemente cristiani, Polia suscita forte interesse dal punto di vista religioso. Dispone di sette chiese, una per ogni frazione e tre dislocate tra la località Gigliara, PedaChiesa dell'Immacolatadace e Santa Croce.

La più antica è quella dell’Immacolata a Poliolo, che risale al 1605. Fu danneggiata dai terremoti del 1783 e del 1908; al suo interno si conserva una statua lignea del XVII secolo, un messale di grande prestigio e si ammirano numerosi altari adornati da artistici capitelli e belle cornici.

 

 

 

 

 

 

Chiesetta Santa CroceLa chiesetta di Santa Croce sorge a 700 m di altezza. Costruita nel 1732, ricostruita negli anni trenta, è stata recentemente restaurata. In essa si ammira un’antica Croce scheggiata dalla moltitudine di fedeli richiamati dalla miracolosità del Sacro Legno. Si raggiunge percorrendo una comoda arteria che parte dalla frazione Cellia, lungo la quale è possibile ammirare una caratteristica Via Crucis in bronzo dell’artista Fortunato Gaccetta.

 

 

Chiesa Maria Santissima di LoretoNella frazione Trecroci sorge la chiesa della Madonna di Loreto distrutta dal terremoto del 1783 e ricostruita sulla stessa piazza agli inizi del 1800. Il terremoto del 1908 arrecò gravi danni. E’ parrocchia dal 1958. Al suo interno, in una nicchia alle spalle dell’altare maggiore, si ammira una splendida statua in pietra della Madonna di Loreto.

 

 

Affresco del ZimatoreLa chiesa della frazione Menniti risale al 1953; è dedicata a San Nicola di Bari. Ha una facciata decorata e abbellita da un bassorilievo di ceramica raffigurante il Santo Patrono. Sull’altare è posta la statua della Madonna del Buon Consiglio. Sul soffitto ligneo è conservato un pregevole affresco del pittore Carmelo Zimatore.

 

 

 

 Chiesa di Sant'Enrico Imperatore

 

 

La chiesa di Sant’Enrico Imperatore sorge a Cellia. Ricostruita nel 1933 conserva la statua lignea del Santo Patrono risalente al 1876 realizzata da Pietro Drosi.

 

 

 

 Chieseta di Pedalace

La chiesetta della Madonna di Loreto, in località Pedadace della frazione Lia, risale al 1958.

 

 

 Chiesetta della Madonna del MOnte Carmelo

La chiesetta della Madonna del Monte Carmelo è stata realizzata in località Gigliara del bosco montagna in occasione dell’anno giubilare del 2000.

torna all'inizio del contenuto