I Palazzi
Il paese è ricco di palazzi artistici di particolare bellezza che rievocano tempi passati.
Nella frazione Menniti si notano tre grandi costruzioni: palazzo Molè che adorna la piazza principale. Lungo il suo fianco sinistro è collocata una piccola fontana, ormai muta, che i proprietari mettevano a disposizione di tutti i cittadini. Altro palazzo Molè si trova in via E. Toti e fu ricostruito nei primi anni del 1900. E’ dotato di un bellissimo portale e fu la prima sede del Municipio. Il terzo è palazzo Chiaravalloti; recentemente ristrutturato, si trova in corso Leoluca Chiaravalloti.
Nella frazione Poliolo sorge il palazzo Molè (fig. 2) costruito intorno alla metà del 1800. In uno stanzone adiacente a quella costruzione esiste ancora la “Filanda” dove si lavoravano la seta, la canapa, il lino e la lana.
A Cellia si ammira il palazzo che appartiene alla famiglia Magno (fig. 3) dove un tempo era allocato l’Ufficio postale.
Nella frazione Trecroci, in via Loreto si nota palazzo Molè costruito alla fine del 1700. Di fronte si può ammirare un artistico Arco antico con belle linee architettoniche e capitelli risalente al 1500.
Posto di fronte alla chiesa della Madonna il Loreto è palazzo Amoroso adornato di classici capitelli ed edificato dopo il terremoto del 1783. E’ la più grande e più antica costruzione di Polia. La facciata principale è abbellita da capitelli di gusto elaborato e mascheroni apotropaici. Annessa al palazzo c’è un’antica filanda.